ARTE TERAPIA

Attraverso le esperienze arte terapeutiche i partecipanti sono condotti tramite la creazione artistica alla ricerca del benessere, del divertimento, e del piacere.
Apprendere di avere la possibilità ditrasformare, ( far mutare di figura, di aspetto , di struttura e di funzione a seconda di quello che sentiamo e vogliamo, rimodellare in base al piacere e all’obiettivo) ha il fine di ampliare il senso pratico nella ricerca di un’alternativa.
Il tema della trasformazione può portare a riconoscere i propri limiti,ad entrarci in conflitto, starci dentro, modificarli e superarli coningegno e creatività.
Il prodottoè l’espressione materiale del percorso, chi ha fatto parte della sua realizzazione può esserne soddisfatto/a, sentirlo proprio. Valorizzando il prodotto si valorizza anche se stessi.
Entrare in relazione con il prodotto in trasformazione rafforza la pazienza, la concentrazione e l’empatia.
Si condividono: lo spazio, i materiali, il tempo, e le idee.  
Le attivazioni hanno aspetti individuali e di gruppo, queste occasioni di scambio possono stimolare empatia e consapevolezza di sé e delle proprie qualità,  mostrare i propri limiti e le proprie potenzialità. Il giudizio è sospeso, non servono conoscenze pregresse o specifiche. Chi organizza i laboratori dovrà avere cura dei partecipanti, dello spazio, dei materiali e dei prodotti. La parte performante non è esclusa ma certamente diversa rispetto a ciò a cui siamo abituati, è più importante il percorso artistico che accompagna l’esperienza dei partecipanti, questo metodo insegna a rispettare i propri tempi e quelli degli altri, e affina le capacità di ascolto, sia nei confronti di se stessi che del gruppo. 

Destinatari: bambini della Casa dei Bambini (4-5 anni)
Frequenza e durata: monosettimanale, di 1 ora
N° lezioni annue: 30
Orari: dalle 16.00 alle 17 – lunedì
Calendario: da Ottobre 2019 a Maggio 2020
Gruppi: min 7, max 15 partecipanti 
Tariffa del corso: € 520 (IVA inclusa)

Il corso è tenuto da docenti di Fun and School (https://www.funandschool.com)