Giocoleria e Arti Circensi

Giocoleria e Arti Circensi Scuola MontessoriIl corso di Giocoleria e Arti Circensi Scuola Montessori, propone ai bambini un modo di fare attività diverso e completo sotto tutti i punti di vista: fisico, emotivo, relazionale.

Nella prima parte della lezione viene proposta una fase di riscaldamento composta da giochi di movimento attraverso i quali verranno attivate tutte le fasce muscolari importanti per uno sviluppo armonico del corpo in fase di accrescimento. A seguire, in base alle diverse età e ai diversi modi di apprendimento di ogni bambino, si passa alla parte più tecnica, che prevede:

  • Giocoleria e Manipolazione degli oggetti: palline, fazzoletti, cerchi, piatti cinesi
  • Preacrobatica: salti, capovolte, rotolamenti, ruote
  • Clownerie: uso comico del corpo, slapstick, uso della voce e del ritmo

Il corso è tenuto da Gabriella Baldoni e le sue assistenti, già partner dell’Associazione Campacavallo, da anni attiva in questo settore e in quello equestre.

Il Metodo. È importante che ogni bambino si senta bene nel gruppo e che viva un’esperienza positiva, divertente e non competitiva. Gli stimoli tecnici suggeriti durante le lezioni verranno poi rielaborati dai bambini facendoli propri e trasformandoli creativamente sia singolarmente che in gruppo. La Giocoleria e le Arti Circensi hanno al loro interno svariate possibilità e permettono ad ogni bambino di trovare una disciplina in cui sentirsi bravo. Nel circo le differenze non sono un limite, ma una nuova possibilità da esplorare. E’ un’esperienza educativa che non ha come unico obiettivo l’apprendimento di nuove tecniche, ma che vede la ricerca di un’espressività creativa come un importante strumento per una crescita sana.

Frequenza e durata: monosettimanale, di 1 ora
N° lezioni annue: 30
Orari: dalle 16.00 alle 17.00
Calendario: da Ottobre 2016 a Maggio 2017
Gruppi: min 7, max 15 partecipanti.
Tariffa del corso: € 520 (IVA inclusa)