Scuola Bilingue Milano

Il bilinguismo

Sono diversi i fattori che determinano lo sviluppo del bilinguismo nel bambino:

  • all’inizio, l’acquisizione delle due lingue nel bambino piccolo è sempre innescata dalla necessità di interagire con persone che parlano lingue diverse;
  • le diverse fasi di sviluppo del linguaggio “bilingue” sono condizionate dall’età del primo contatto con la seconda lingua;
  • il livello di competenza raggiungibile nelle due lingue dipende da varie condizioni: ambiente familiare, percorso educativo, contesto sociale e inclinazione personale.

La nostra scuola offre un ambiente bilingue Italiano – Inglese, determinato dalla presenza sia di maestre di lingua italiana, sia di maestre di lingua inglese e ognuna di esse interagisce con i bambini nella propria lingua. In questo modo si dà l’opportunità al bambino di assorbire le due lingue su base quotidiana, continua e naturale, e l’inglese non viene insegnato separatamente, ma viene “vissuto” nel contesto formativo e affettivo generale.

L’approccio bilingue funziona particolarmente bene in un contesto Montessoriano grazie alla natura concreta delle attività quotidiane, al fatto che il materiale Montessori viene utilizzato sia in italiano sia in inglese, e al percorso educativo personalizzato a cui viene esposto il bambino.