Scuola Primaria Montessori

La nostra Scuola Primaria accoglie bambini dalla classe prima alla quinta.

Le caratteristiche del bambino dai 6 ai 11 anni

Il bambino fino a sei anni era del tutto centrato su se stesso, faceva esperienze che metteva in relazione con sé, esplorava l’ambiente fisico che concretamente aveva intorno. Il bambino dai sei ai undici anni esplora ambiti fisici, intellettuali, relazionali e spirituali che vanno oltre la sua dimensione concreta.

È il periodo in cui il bambino organizza il piano astratto dello spirito umano.
È un bambino che ha un grande bisogno di cultura, (periodo sensitivo della cultura) ha fame di conoscenza e desiderio di comprendere, è attratto dalle regole del vivere sociale, si mette in discussione e si pone problemi morali.

Le caratteristiche essenziali di questa fascia d’età sono:

  • vigore fisico
  • dominio della lettura e della scrittura
  • grande potere immaginativo
  • possibilità di astrarre e ragionare su concetti astratti

È il periodo in cui il bambino si prepara a raggiungere l’indipendenza morale.
Il bambino incomincia a chiedersi:

  • chi sono io?
  • cosa è bene e cosa è male?
  • quale è il mio posto nell’universo?
  • perchè sono qui?

Discussioni all’interno del gruppo, il vivere con bambini di età mista, l’avere responsabilità nel badare l’un l’altro, il praticare l’empatia, sono mezzi per aiutare a sviluppare il senso morale: il risultato finale di questo processo è il rispetto del prossimo e la comprensione delle differenze.

Gli strumenti

L’educazione cosmica e il materiale montessori
La chiave per esplorare il mondo è l’educazione cosmica.
Educazione cosmica significa fare esperienza sul mondo, è la chiave per decodificare l’universo, è la chiave di accesso al sapere. Il bambino che prima aveva bisogno di destreggiarsi e orientarsi nell’ambiente ora ha bisogno di destreggiarsi e orientarsi nel mondo del sapere.

Nella Scuola Montessori Primaria i bambini, attraverso l’uso dello specifico materiale montessori, esplorano innumerevoli campi del sapere, molti dei quali solitamente riservati agli anni successivi. L’Insegnante e il Materiale Montessori alimentano la curiosità spontanea dei bambini che trovano autonomamente risposte adeguate all’età secondo processi logici di riferimento.

Gruppi eterogenei
Una specificità della Scuola Montessori è data dalla costituzione di gruppi di età di diverse: i più piccoli imparano anche guardando i più grandi, i più grandi imparano ad aiutare i più piccoli; confrontandosi sul piano intellettuale, sociale ed emotivo, i bambini costruiscono la propria autonomia e interiorizzano il rispetto dell’altro in un clima di libertà organizzata e di autodisciplina.

Gli insegnanti
Gli insegnanti sono il tramite tra il bambino e il sapere, essi offrono ad ogni bambino il materiale montessori adeguato al suo grado di sviluppo, incoraggiandolo a sperimentare, senza soffocarne l’entusiasmo con insistenti richieste di verica.

L’insegnante montessori non chiede PRESTAZIONI piuttosto incoraggia all’azione, li entusiasma con lezioni importanti ed affascinanti, favorisce la frequentazione di ogni ambito disciplinare, fornisce testi di vario tipo, strumenti multimediali, organizza un ambiente di lavoro funzionale all’apprendimento che non è mai disgiunto dalla costruzione di un’indispensabile autostima di ciascun bambino.

L’inglese e gli ambiti disciplinari
Ogni aspetto relazionale tra l’adulto e il bambino verrà vissuto attraverso la comunicazione sia in inglese che in italiano, grazie alla presenza in clase di due insegnanti: una inglese e una italiana.

Tuttavia, per i bambini che all’ingresso della scuola primaria non avessero un grado sufficiente di comprensione dell’italiano o dell’inglese, sono previsti gruppi di lavoro con obiettivi specifici di acquisizione della lingua.

Gli ambiti disciplinari sono quelli definiti dal programma ministeriale italiano, con gli approfondimenti consentiti dalla presenza del materiale montessori. Ogni materia verrà affrontata in entrambe le lingue seguendo le competenze di ciascun bambino.

Copyright 2016 © Scuola Paritaria Montessori Bilingue di Milano | In collaborazione con Società Umanitaria | Via Palmieri, 72/4 – 20141 Milano | Tel. +39 02 49530147/48 - +39 3458147898 |P.i. 06824970963 | Credit: BK Comunicazione
error: Questo contenuto è protetto! This site\'t content is under protection!