Testimonianze di nostri ex alunni e genitori
Qui raccolte alcune testimonianze, originali e spontanee, di alcuni ex alunni e loro genitori.
Caratteri e inclinazioni diverse, diversi e vari anche i percorsi di studio che hanno poi intrapreso, ma in comune la passione, la curiosità intellettuale e l’impegno per le diverse strade che hanno seguito.
Pepe A.
Ho frequentato la casa dei bambini e le elementari alla scuola Montessori Bilingue di Milano dal 2011 al 2019 e il mio percorso in questa scuola è stato splendido, tanto che tuttora torno a salutare spesso e con grande gioia.
Credo di aver vissuto così bene questo periodo della mia vita perché apprendere era spontaneo, divertente e avevo sempre voglia di fare ed imparare cose nuove, grazie al metodo utilizzato, che mi spronava e non mi faceva sentire obbligato né sotto pressione, anche grazie all’atmosfera che si respirava tra i compagni, le maestre e tutto il personale.
Questo bagaglio mi ha permesso, nelle scuole successive, medie e ora superiori, di essere molto tranquillo nelle relazioni con i professori e rispetto ai risultati scolastici, sono sicuramente autonomo e vivo la scuola e lo studio con serenità.
Pietro B.
Mi chiamo Pietro, ho 16 anni e ho frequentato per 8 anni la scuola Montessori Bilingue di via Palmieri 72.
Dell’esperienza non posso che ritenermi soddisfatto: ho passato anni sereni, ma allo stesso tempo ho appreso tante cose e soprattutto ho imparato come imparare. Questa esperienza didattica mi ha trasmesso fin da piccolo la capacità di visualizzare concetti astratti, grazie all’uso dei materiali. La libertà nell’apprendimento e l’auto valutazione mi hanno dato la possibilità di godermi ciò che ho imparato senza pensare minimamente ad un voto.
Anche dopo la scuola elementare non ho mai riscontrato grossi problemi scolastici, e, soprattutto, l’aver avuto la possibilità di essere a stretto contatto con la lingua inglese fin dall’età di 3 anni, mi ha aiutato a comunicare con persone straniere in qualsiasi ambito, e ad oggi mi dà l’opportunità di considerare l’università all’estero.
Ho trascorso interi anni felice di andare a scuola, di stare con i miei compagni e imparare cose nuove.
Arianna B.
Ciao a tutti, mi chiamo Arianna e sono un’ex studentessa di questa scuola. Vorrei cominciare queste brevi righe dicendo che tutt’oggi il metodo Montessori viene messo in discussione e ci si chiede come esso possa tornare utile durante un eventuale percorso di studi alle superiori o all’università.
Io credo che tutte le persone siano diverse, tutti noi abbiamo bisogno di un nostro metodo di studio e tutti noi scopriamo con i nostri tempi chi siamo e chi vogliamo diventare, e lo facciamo in maniera puramente soggettiva.
Anche io ho avuto bisogno del mio tempo, e credo che ne avrò bisogno di molto altro ancora, ma posso dire con certezza, che per me questa scuola e questo metodo sono stati come una palestra per la vita, i quali mi hanno aiutata a sviluppare la mia forza di volontà e la mia indipendenza.
Crescendo ho cominciato a scoprire i miei interessi, sin da quando ero molto piccola cominciai ad appassionarmi allo studio e alle cose che imparavo.
Mi affascinava ciò che apprendevo, lo trovavo divertente e coinvolgente, mai noioso e questa a parer mio, è una condizione difficile da trovare e molto preziosa.
In questa scuola non ho trovato solo una scuola, ma una seconda famiglia. Ho trovato amici con i quali tuttora ho legami importanti e insegnanti, che non mi hanno solo insegnato argomenti, ma che mi hanno accompagnata nel mio percorso di crescita facendomi sentire amata.
Per chiunque scelga di intraprendere un percorso in questa scuola, ci sarà un bagaglio ricco di esperienza e gioia, che per quel che mi riguarda, tuttora mi porto dietro.
Buona fortuna!
Sofia e Vittoria N.
Ciao! Noi siamo Sofia e Vittoria, abbiamo entrambe frequentato questa scuola dai primi anni della Casa dei Bambini fino alla quinta elementare…inutile dire che ci siamo trovate bene! L’ambiente che si crea all’interno delle classi è qualcosa di magico che mai più siamo riuscite a ritrovare in altri ambienti scolastici. Il legame profondo che si crea con i compagni e con le maestre è speciale e unico, così come il metodo Montessori.
Proprio questo metodo e la competenza delle educatrici, sono stati elementi che hanno agevolato il nostro successivo percorso accademico una volta uscite dal contesto montessoriano.
La scuola non solo ci ha sempre garantito un’elevata competenza nell’inglese, ma ha anche contribuito al nostro sviluppo in termini di indipendenza e concentrazione. La possibilità di coltivare una mente aperta e creativa è stata una costante, e l’insegnamento del rispetto per il ritmo individuale di apprendimento ha giocato un ruolo cruciale nel farci apprezzare sempre l’andare a scuola e imparare.
Saremo per sempre riconoscenti alle maestre e a tutte le figure professionali che ci hanno accompagnato in questo percorso, grazie!
Genitori di Sofia e Vittoria N.
Siamo i genitori di due ragazze ormai di 16 e 12 anni che hanno frequentato la scuola Montessori Bilingue di via Palmieri.
Ricordiamo ancora la difficoltà di scegliere, nel ricco panorama di offerte didattiche milanesi, una realtà in cui le bambine potessero essere considerate nella loro unicità ma che comunque fornisse loro un adeguato livello di istruzione. E questa scuola è stata per loro un vero un rifugio educativo in un contesto straordinario in cui la loro crescita intellettuale e personale è stata coltivata con cura e amore. Tutte le insegnanti coordinate dalla mitica Genya hanno reso ogni giorno un’esperienza coinvolgente e appassionante (mi ricordo ancora la difficoltà a convincere mia figlia maggiore a tornare a casa al termine del doposcuola!). Inoltre sono riuscite ad integrare l’insegnamento bilingue in modo organico facendogli sviluppare le competenze linguistiche in modo naturale. Ma l’aspetto che più abbiamo apprezzato è l’attenzione personalizzata a ciascun bambino, senza paragoni, permettendo loro di sviluppare autostima oltre che autonomia e responsabilità. Siamo contenti dell’opportunità che gli abbiamo offerto perché sono cresciute non solo come studentesse ma anche come persone forti e capaci poi di affrontare il proseguo del loro percorso didattico e di vita.
Genitori di Luna e Lorenzo
La nostra esperienza in questa scuola è inizia nell’ormai lontano 2011 con l’ingresso del nostro figlio maggiore alla casa dei bambini. Abbiamo proseguito con le elementari per lui e con l’ingresso della piccola alla casa dei bambini e poi alle elementari successivamente.
Abbiamo trovato un luogo sempre accogliente e attento ai bambini e ai genitori. In tutti questi anni è stato per noi un posto sicuro dove lasciare i nostri figli sapendo di portarli in un luogo stimolante, sereno e con persone competenti e soprattutto appassionate del proprio lavoro.
La scelta di questa scuola è nata per l’attenzione all’autonomia e al rispetto del metodo Montessori verso il percorso di crescita dei bambini, ma anche per una didattica che tiene sempre in considerazione le caratteristiche di ognuno per stimolare gli interessi personali e affrontare le proprie difficoltà con serenità e impegno.
Temevamo che il passaggio a scuole più tradizionali sarebbe stato complesso, ma le competenze didattiche acquisite si sono dimostrate molto valide e la serenità nei confronti della scuola e dello studio è stato un bagaglio impagabile e una base solida di cui abbiamo visto i frutti nel tempo.